Noodles for Breakfast!

Ho sempre pensato che le esperienze in ostello aprono la mente; si incontrano tante persone che vengono da ogni angolo di mondo ed è quindi inevitabile entrare in contatto con le loro abitudini, ritenendoci probabilmente reciprocamente bizzarri! La cucina è solitamente il luogo d'incontro per eccellenza e soprattutto negli ostelli dove c'è una cucina per piano e quindi le dimensioni sono ridotte, ci si trova nelle varie ore di punta, ciascuno indaffarato a prepararsi qualcosa. C'è sempre chi opta per un cibo pronto e chi invece si impegna a prepararsi qualcosa di buono ed elaborato, con tutti gli ingredienti ed utilizzando tutti gli utensili del caso.
La cosa a cui tutt'ora non riesco ad abituarmi è il profumo delle pietanze cucinate per la colazione: per me il miglior modo di iniziare la giornata è e resterà sempre il profumo del caffè appena uscito dalla moka, accompagnato dai biscotti o dalle fette biscottate con la marmellata  o da una torta fatta in casa. Ricordi lontani, ricordi di casa, ricordi delle case in cui ho vissuto e della mia abitudine (ereditata) di preparare la moka già la sera prima, così al mattino basta solo accendere il gas. Ricordi della radio che per anni ha accompagnato i miei risvegli, soprattutto ricordi modenesi: la sveglia, "il volo del mattino", le chiacchiere già di buon mattino. Tutto questo è lontano anni luce, non c'è niente da fare: la mia tazza di caffè-latte è solitamente affiancata da una ciotola di noodles in brodo, da porzioni abbondanti di verdura, dalla English breakfast (uova strapazzate, salsicce, pancetta arrostita, pomodoro, pane tostato) o da ciotole di latte in cui si immergono tutte le varietà di frutta.
In questi momenti non so cosa darei per un risveglio nella cucina di casa!


2 commenti:

  1. Anche alla fra quando veniva a Modena le preparavi la caffettiera per la mattina dopo e la tavola imbandita...mi manca.ora glielo preparo al tom!!!ti mando un bacio grandissimo!!!!in bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  2. come dimenticarlo... prima è arrivata la fra, poi la fra con un bellissimo pancione :)un bacione anche a te!

    RispondiElimina

"I sogni hanno bisogno di sapere che siamo coraggiosi."