-1...!

E' quasi ora di partire, di chiudere quella valigia che riapriro' a casa e gia' ne assaporo la gioia perche' non c'e' posto piu' bello! In valigia ho racchiuso tante cose. E' una valigia diversa da quella fatta sedici mesi fa: ho comprato cose nuove, abbandonato vestiti ormai vecchi, ci ho infilato un sacco a pelo, scarpe nuove e ricordi di ogni posto dove sono stata. Ma questa valigia racchiude soprattutto le esperienze fatte, tante, diverse: sono arrivata pensando mi sarei fermata un anno, ma nemmeno quindici giorni dopo avevo gia' voglia di fermami piu' a lungo o perlomeno di non precludermi la possibilita' di poterlo fare. Racchiude i volti, i sorrisi, le lacrime degli amici incontrati lungo la strada: tanti, di diverse nazionalita' e accenti ancora piu' colorati. Di ciascuno conservo qualcosa e non importa se le nostre strade non si rincontreranno piu', l'Australia mi ha insegnato anche questo, che la vita e' fatta di incontri che spesso non si ripeteranno e dei quali si perdera' ogni contatto, ma non per questo non vale la pena di viverli. Ci sono poi amici che rincontrero' in Italia, quell'Italia che solo quando sei lontano capisci di conoscere cosi' poco: la vivi nei racconti di chi vive qua e la' e pensi che quando tornerai avrai voglia di conoscerla un po' di piu'.
Racchiude una voglia immensa di viaggiare, io che pensavo che una volta partita da qua avrei solo avuto voglia di rimettere radici: quanto mi sbagliavo! L'Australia in se', immensa, ti mette addosso la voglia di esplorarne ogni angolo. Poi i racconti di chi e' stato lontano ti fanno venire voglia di partire con lo zaino in spalla e di fare solo quello nella vita. Sono felice di aver trovato il coraggio di partire. Ora quello che mi aspetta non e' tutto in discesa, anzi. Ci sara' il tempo degli incontri, delle chiacchiere, di un futuro da pianificare, di un ritorno a una realta' a cui non sai piu' se appartieni.

L'Australia e' da vivere, l'Australia ti cambia. E a quest'Australia voglio solo dire 
GRAZIE! 


1 commento:

  1. Bellissimo post, quanto mi sono ritrovata nonostante non abbia mai fatto un'esperienza come la tua!
    Buon rientro, che è poi una nuova partenza!
    Francesca (Pici)

    RispondiElimina

"I sogni hanno bisogno di sapere che siamo coraggiosi."